News


PD: Lupieri, legge Lega Nord pericolosa e degradante

29.09.2009
16:14
(ACON) Trieste, 29 set - ET - Una maggioranza ostaggio della Lega Nord che, interrotti i lavori della III Commissione, raggirando il regolamento, porta in Aula la sua proposta di legge sul sostegno ai residenti, creando un pericoloso precedente e negando le audizioni con il Tutore dei diritti dei minori, la Conferenza sociosanitaria, Comuni, Province, servizi sociali, cioè con tutti coloro che sono coinvolti nelle politiche sociali della regione.

Sergio Lupieri (PD) stigmatizza in una nota l'iscrizione all'ordine dei lavori dell'Aula di un provvedimento che mette in imbarazzo anche parti della stessa maggioranza. Le previsioni nella proposta di legge sono in evidente contrasto con i principi universalistici di tutela dell'infanzia e dell'accesso all'istruzione contenuti nella Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e della convenzione dell'Unesco contro la discriminazione nell'educazione.

Seppur ammorbidita, secondo Lupieri questa proposta è pericolosa, degradante, inaccettabile e offensiva per la tradizione civile dalla nostra regione. Famiglie uguali avranno condizioni diverse di fronte agli interventi sociali e a seconda degli anni di residenza. Saranno colpiti tutti, cittadini italiani e immigrati.

Tutto ciò riguarda la collettività, sostiene il consigliere, nella misura in cui la Giunta promuove norme che contrastano con i principi di rispetto e uguaglianza della persona umana.