News


IdV-Citt: soddisfazione Colussi approvazione pdl dialetti

29.09.2009
17:11
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - Il consigliere regionale di IdV-Cittadini Piero Colussi esprime soddisfazione per il voto unanime della VI Commissione in merito alla proposta di legge riguardante la valorizzazione e la promozione dei dialetti di origine veneta parlati in Friuli Venezia Giulia.

Il testo approvato in Commissione è il frutto di un lavoro di sintesi fra tre proposte a suo tempo presentate - una dallo stesso Colussi e le altre due dai consiglieri Camber (PdL) e Razzini (LN).

Nessuna fuga in avanti come nel corso dell'estate, hanno ripetutamente invocato i leader della Lega Nord con la proposta dell'insegnamento dei dialetti a scuola, ma un convinto sostegno alla necessità di valorizzare le tante parlate venete utilizzate nella nostra regione.

In particolare, Colussi si è detto dispiaciuto per le preoccupazioni espresse da importanti esponenti della comunità slovena e friulana che si sono dichiarati contrari a questa legge perché potrebbe sottrarre preziose risorse alle leggi di tutela delle rispettive lingue. Pericolo che non deve esistere perché tutte le lingue minoritarie - riconosciute o meno - devono avere pari dignità e considerazione.