News


LN: De Mattia, garantire i servizi di trasporto per anziani

30.09.2009
12:49
(ACON) Trieste, 30 set - COM/ET - Blindare le risorse dello stato sociale garantendo fondi sufficienti per i servizi rivolti agli anziani, in particolare nel settore dei trasporti. Ugo de Mattia, consigliere regionale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sollecitare la Regione a non far mancare il proprio sostegno a una "fascia del nostro tessuto sociale esposta, e che più di altre risente di questa fase delicata sia dal punto di vista sociale che economico.

"Il mio appello - aggiunge il consigliere - deve essere esteso a tutti gli enti locali, che attraverso un'azione sinergica devono potenziare i servizi sociali. Nel manzanese ci sono associazioni e enti che lavorano in questo ambito, ma devono fare i conti con strumentazione non sempre all'altezza. Propongo che gli enti pubblici forniscano gli strumenti (montascale a cingoli per le carrozzine, mezzi di trasporto comodi, tabelle orarie flessibili) per poter agevolare la vita quotidiana dei nostri anziani, a cominciare da chi non è del tutto autosufficiente. È vero che le casse degli enti pubblici languono, ma di certo non si può tagliare qui e, soprattutto, l'assistenza deve essere garantita ai cittadini friulani che risiedono sul territorio, e non essere spesi a pioggia per altri soggetti.

"Sono a conoscenza - chiude De Mattia- di un'azione di volontariato puro avviata da un gruppo di cittadini di Buttrio che, con mezzi propri, garantiscono un servizio di trasporto per le necessità quotidiane degli anziani. L'auspicio è che iniziative di questo tipo possano continuare a fiorire con un intervento concreto da parte del settore pubblico".