News


CR: approvato ddl demanio idrico (4)

30.09.2009
13:31
(ACON) Trieste, 30 set - ET - Il Consiglio regionale ha approvato la norma sul demanio idrico regionale, con 32 voti favorevoli dei gruppi PdL, UDC e LN, a cui si sono aggiunti i consiglieri Asquini (Misto) e Ferone (Part.Pens), e 21 voti contrari dei gruppi PD, IdV-Citt, SA.

In precedenza, i relatori si erano espressi nei confronti della norma ribadendo le posizioni già espresse durante il dibattimento sull'articolato. Giorgio Baiutti (PD) e Igor Kocijancic (SA-PRC) avevano motivato il voto contrario con il rigetto da parte della maggioranza degli emendamenti proposti, mentre Paride Cargnelutti (PdL) aveva ribadito come la norma fosse attuativa dello Statuto, quindi dovuta e rappresentasse comunque un passo avanti. Piero Colussi (IdV-Citt) aveva chiesto attenzione nelle future leggi per il problema della desertificazione dei corsi d'acqua. Sulla navigabilità del Noncello, Colussi aveva richiamato la contrarietà degli uffici tecnici.

Al termine della discussione era intervenuta anche l'assessore Sandra Savino. Una legge che mette il necessario ordine alle procedure e dà certezze a uffici e utenti. Il provvedimento non è uscito a caso dal Consiglio delle autonomie con l'unanimità, perché si tratta di una legge utile.

(segue)