News


PD: Baiutti su demanio idrico, un'occasione mancata

30.09.2009
17:04
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - Il Consigliere regionale del PD Giorgio Baiutti, relatore di minoranza della legge sul demanio idrico del Friuli Venezia Giulia, ha evidenziato come il testo licenziato dalla maggioranza costituisca un'occasione mancata e abbia portato a un esito riduttivo e minimalista del provvedimento.

Baiutti sottolinea "la mancanza di coraggio nell'affrontare in un testo unico tutto il settore, compresa la materia della difesa del suolo che resta esclusa. La nuova legge semplifica le procedure, accentra alcune competenze alla struttura burocratica regionale, svilisce le funzioni che si sarebbero potute assegnare a Comuni e Province.

"Il nodo vero - conclude Baiutti - è dato dall'articolo 13 che sancisce una disparità di trattamento per legge. Coloro che non avevano ottenuto la concessione sul demanio idrico entro il 2001 (quando il demanio era dello Stato) e conseguentemente non pagavano un canone, si vedranno riconosciuti questo regime privilegiato. Tutti gli altri cittadini saranno invece chiamati a regolarizzare la concessione e corrispondere il relativo canone".