News


Petizione per riaprire ambulatori in frazioni di Prata (PN)

01.10.2009
15:13
(ACON) Trieste, 01 ott - AB - Ripristinare il servizio ambulatoriale prestato dai medici di medicina generale anche nelle frazioni di Prata di Pordenone, in particolare a Villanova e Ghirano, è quanto chiedono trecento cittadini di quel territorio che hanno sottoscritto una petizione, presentata in Consiglio regionale dal vicesindaco di Prata Marzio Maccan, al presidente Edouard Ballaman e ai consiglieri Danilo Narduzzi e Mara Piccin.

Da un anno è stato istituito a Prata il centro di cura primaria "UTAP", ma questo non avrebbe dovuto impedire ai medici di medicina generale di continuare a svolgere il servizio ambulatoriale nei presidi più distanti. Invece, a Villanova e a Ghirano sono stati chiusi dopo 35 anni di funzionamento, il che ha creato gravi disagi alla popolazione, soprattutto agli anziani e ai malati cronici che oggi, anche per una semplice ricetta, devono fare 7 chilometri, percorso scarsamente servito dai mezzi pubblici e comunque disagevole e pericoloso.

Il vicesindaco Maccan ha aggiunto che nemmeno il servizio di guardia medica di Azzano Decimo è collegato dai mezzi pubblici con Prata e le sue frazioni e che anche la farmacia di Villanova sta subendo una situazione di oggettiva difficoltà a causa della lontananza dagli ambulatori medici. Sarebbe incredibile, ha affermato, che dovesse chiudere dopo che è stato fatto tanto per averne finalmente una in quella zona.

Il presidente Ballaman ha assicurato non solo l'immediata trasmissione della petizione alla competente Commissione consiliare per il suo esame, ma anche all'assessore Vladimir Kosic affinché possa essere informato di un problema che rischia di essere la punta dell'iceberg di un sistema di disservizi più ampio.

A giudizio di Danilo Narduzzi e Mara Piccin, la situazione si presenta in tutta la sua gravità e va arginata subito. Hanno così ipotizzato come soluzione un'iniziativa legislativa che, nel rispetto della razionalizzazione delle risorse, possa comunque garantire una serie di servizi indispensabili alla popolazione.

(immagini tv)