News


CR: inaugurata mostra opere Pierantonio Chiaradia

01.10.2009
15:20
(ACON) Trieste, 01 ott - MPB - E' il racconto di una vita e di una grande passione per la pittura esercitata con entusiasmo e disinvoltura, quello che emerge dalla nuova mostra allestita negli spazi espositivi del Palazzo del Consiglio regionale, a Trieste, protagonista l'artista canevese Pierantonio Chiaradia, e che il presidente Edouard Ballaman ha inaugurato al termine della seduta antimeridiana dei lavori dell'Aula.

Ballaman ha ricordato che le opere esposte - sotto il titolo "Itinerario Chiaradia, dalla Civiltà contadina alle Margravie" - disegnano un percorso sentimentale e professionale lungo quarant'anni e la mostra è un omaggio ai suoi lavori, alla sua attenzione all'ambiente, al paesaggio e alla vita quotidiana della sua terra natale, ma anche ai suoi maestri, ai tanti contatti con artisti e intellettuali che hanno stimolato la sua figurazione, ma anche la sua ricerca in campo grafico.

Si rinnova così la scelta del Consiglio regionale di aprire i propri spazi alla presenza di autori di questa terra, per valorizzare le esperienze artistiche che in essa maturano e offrire una vetrina importante anche sul piano simbolico, sottolineando anche in questo modo - ha insistito Ballaman - che questa è la Casa di tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia, il luogo di massima rappresentanza della comunità regionale.

Un profilo dell'artista, nato a Caneva nel 1922 e allievo di Luigi Tito all'Accademia di Belle arti a Venezia dove ha conseguito la maturità artistica, è stato tracciato dal critico Fulvio dell'Agnese, che ha parlato della coerenza artistica ed etica del lavoro del Maestro di Caneva, quale testimone del suo tempo. Una testimonianza ribadita dall'autore che ha confessato di essersi dedicato all'arte in tutto e per tutto.

La mostra, a cui è abbinato un catalogo, resterà allestita fino al prossimo 6 novembre e sarà visitabile dal pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

(foto; immagini tv)