News


IdV-Citt: Corazza, legge su interventi sociali va cancellata

01.10.2009
16:22
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/AB - Il consigliere regionale di IdV-Citt Alessandro Corazza non avrebbe voluto discutere in Aula la proposta di legge della Lega Nord sugli interventi sociali "visti i vizi procedurali che ne hanno caratterizzato l'iter".

Il consigliere di Italia dei Valori ha infatti sottolineato che "esiste un paradossale controsenso su quanto afferma il centro-destra, Lega Nord in testa, sul tema della sicurezza e quanto fa poi in concreto, attraverso questi provvedimenti. Escludere dai benefici sociali alcune persone che vivono o lavorano nella nostra regione solo perché non vi risiedono da lungo tempo - ha spiegato - non fa che creare discriminazioni e accentuare i problemi sociali invece di risolverli.

"Per garantire maggiore sicurezza nella nostra regione sarebbe piuttosto necessario promuovere politiche attive di integrazione sociale, corsi di lingua e insegnare i principi della nostra costituzione, che sono alla base della convivenza civile.

"I cittadini comprendano quindi che questa legge, gettando sulla strada proprio le persone più bisognose e quelle ai margini della nostra società, creerà solo insicurezza e accentuerà i problemi di convivenza pacifica. E' profondamente disonesto che la Lega Nord e il centro-destra speculino su questo tema a fini elettorali con la falsa promessa di dare sicurezza quando, invece, con questi provvedimenti, sono proprio loro a toglierla".

"Questa - ha concluso il consigliere dipietrista - è una legge incostituzionale che nega il principio di uguaglianza e va contro alle Convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia e dell'educazione. Proprio per questo mi riservo di adire in futuro alle vie legali per cancellare queste gravi violazioni".