News


PD: Marsilio, situazione progetti lavori socialmente utili

02.10.2009
16:05
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/AB - Quale è lo stato di attuazione dei progetti dei lavori socialmente utili? Quante sono le domande presentate dalle amministrazioni pubbliche e quanti sono i lavoratori che hanno aderito a queste agevolazioni?

Sono le domande dell'interrogazione presentata da Enzo Marsilio (PD) alla Giunta. Negli ultimi mesi - precisa Marsilio - abbiamo assistito a un forte utilizzo delle procedure di CIGS, che in luglio e agosto ha visto coinvolti 9104 addetti di tutti i settori. A questo punto è importante capire se la misura dei LSU viene effettivamente utilizzata o se i lavoratori in cassa integrazione, anziché accedere ai bandi comunali che garantiscono un'integrazione al sussidio lavorando per le amministrazioni pubbliche, preferiscano arrotondare con forme di guadagno sommerse.

Se così fosse, si aprirebbe un nuovo dibattito politico. Non possiamo dimenticare che tutti gli ammortizzatori sociali sono finanziati con risorse pubbliche, con le tasse. E' giusto consentire che i cassaintegrati rimangano inoccupati? Non sarebbe invece opportuno per quanti sono disinteressati ai LSU impiegarli in attività di servizio civile a beneficio della società?

Quando avremo un quadro preciso della situazione affronteremo serenamente queste domande, per evitare che una pratica odiosa come il lavoro nero trovi nella crisi un terreno fertile.