News


UDC: Salvador a presentazione del monologo dedicato a De Gasperi

02.10.2009
17:25
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/MPB - Il vice presidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador è intervenuto alla presentazione, a Pordenone, del monologo "Caro Alcide - De Gasperi Alcide Amedeo Francesco: storia di un italiano" (edizioni Curcu & Genovese) sulla vita dello statista trentino, scomparso nel 1954: iniziativa promossa dal Centro studi Alcide De Gasperi, presieduto da Vittorio Zanon, in collaborazione con la Provincia di Pordenone.

In sintonia con lo scrittore e giornalista Pino Loperfido che ha introdotto l'incontro ponendo l'interrogativo se in una società che sembra non avere più valori abbia senso rappresentare la vita di un idealista, Salvador ha spiegato le ragioni per cui è opportuno e importante parlare ancora oggi di una figura come quella di De Gasperi.

"L'insoddisfazione che ci offre il nostro modo di vivere ci fa cercare nel passato qualcosa di valido che ci aiuti a cambiare. Il merito più importante di De Gasperi - secondo Salvador - è stato il fatto di avere vissuto una vita politica intensa, mai divisa da quella famigliare o dal suo essere cristiano. In politica fu aperto alle culture e alle credenze degli altri, rispettoso delle altrui libertà e difensore della propria - ha sottolineato infine il vicepresidente del Consiglio.

Loperfido, nel monologo, accompagnato dalla musica di Francesca Calabresi, ha tracciato la vita di De Gasperi che ha attraversato i momenti più duri dell'Italia del '900 e ha contribuito a fare uscire il Paese dalla desolazione lasciata dalla Seconda Guerra Mondiale, e l'ha definita come "la storia di un italiano mite e ostinato, che ha rifatto il suo Paese".

Ad aprire la serata i saluti delle autorità. L'assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Bressa ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa che consente di ricordare un uomo a cui dobbiamo il rinnovamento della nostra nazione e che si può considerare il più grande statista italiano del novecento. Vincenzo Trevisiol, vice presidente del Centro Studi De Gasperi, ha sottolineato che il sodalizio è impegnato nel favorire la conoscenza della figura dello statista attraverso diverse iniziative in Regione.