News


PD: Menis, più attenzione per gli artigiani

05.10.2009
10:46
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/AB - Serve più attenzione per gli artigiani della nostra regione, troppo spesso messi ai margini da una maggioranza che sembra avere occhi solo per i professionisti.

A pensarlo è il consigliere regionale del PD Paolo Menis, commentando le dichiarazioni della presidente di Donne impresa di Confartigianato Edgarda Fiorini sui contributi per la cura dei figli.

"È necessaria un'azione più coordinata da parte della Giunta regionale" - fa sapere Menis - per venire incontro alle esigenze di una categoria così importante per l'economia del territorio che non può essere abbandonata a sé stessa o peggio ancora, discriminata. Giustificazioni come quelle presentate dall'assessore al Lavoro Alessia Rosolen, che ha spiegato la differenza nella concessione dei benefici per la cura dei figli come conseguenza della distribuzione delle deleghe all'interno della Giunta, non sono accettabili. È chiaro che ognuno ha specifiche competenze, ma vi devono essere tempi e modi, interni alla Giunta, per coordinare le azioni tra i diversi assessorati e garantire parità di condizioni a tutti i cittadini.

"Questo problema, peraltro, non è che un esempio, ma vi sono altre situazione che rischiano di penalizzare l'intero settore e che sono state denunciate in diverse occasioni, come ad esempio la difficoltà di accedere al credito. Per questi motivi - conclude Menis - auspico una maggiore sensibilità e un maggiore sinergia con gli organi rappresentativi della categoria per soddisfare quanto prima le esigenze degli artigiani".