News


IdV-Citt: incostituzionale la legge sugli interventi sociali

06.10.2009
09:58
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/AB - La proposta di legge della Lega Nord sugli interventi sociali viene giudicata dal consigliere regionale di Italia dei Valori-Cittadini Alessandro Corazza incostituzionale, in quanto che nega il principio di uguaglianza e va contro alle Convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia e dell'educazione.

Corazza accusa la Lega Nord e il centro-destra di "volere una legge che farà tanto fumo ma poco arrosto, anche alla luce degli autorevoli rilievi di incostituzionalità della legge avanzati da tre noti giuristi della regione".

"Avremmo preferito - afferma Corazza assieme al capogruppo Piero Colussi - che a un'azione così violenta come quella di forzare i regolamenti per approvare un PdL già viziato in partenza da questioni di incostituzionalità e proceduali, il centro-destra avesse ascoltato i rilievi che durante il dibattito il nostro gruppo e tutta l'opposizione hanno segnalato e che sono stati troppo velocemente additati invece come ostruzionistici.

"Registriamo infatti molta leggerezza da parte di questa maggioranza che si sta vedendo cassare dal Governo amico ormai troppi provvedimenti. O, quindi, la maggioranza regionale non è in grado di redigere dei progetti di legge corretti, oppure, se si trattasse di una questione di rapporti di forza tra Governo locale e nazionale, ci chiediamo se conti qualcosa la Lega Nord a Roma nel portare avanti il tanto sbandierato federalismo e la devoluzione di poteri al livello locale".