News


CR: pdl interventi sociali, soppressi 1 e 3, approvato 2 (3)

06.10.2009
13:25
(ACON) Trieste, 06 ott - ET - L'Aula ha soppresso l'articolo 1 della proposta di legge sugli interventi sociali con 3 emendamenti identici, a firma rispettivamente dei capigruppo Daniele Galasso (PdL), Danilo Narduzzi (LN), Edoardo Sasco (UDC), di Gianfranco Moretton, Franco Codega, Sergio Lupieri, Paolo Menis e Annamaria Menosso del PD e di Stefano Pustetto (SA). Il capogruppo del Carroccio ha motivato la soppressione ricordando che l'iter della proposta di legge è stato molto lungo e alcune sue parti - come ad esempio la previsione sulla Carta famiglia, oggetto dell'articolo 1 - sono già state affrontate in altre norme e approvate.

Ritirati tutti gli emendamenti all'articolo 2 presentati dai vari gruppi a fronte di un accordo raggiunto dalla Conferenza dei capigruppo. La disposizione tratta dell'accesso al Fondo per l'abbattimento delle rette per i servizi per la prima infanzia e con una modifica sottoscritta dai capigruppo Galasso (PdL), Narduzzi (LN), Sasco (UDC), Moretton (PD), Colussi (IdV-Citt) e Kocijancic (SA), insieme ai consiglieri Asquini (Misto), Blasoni (PdL), Colautti (PdL) e Pustetto (SA), si stabilisce che sono ammessi al Fondo i nuclei familiari in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno.

Sempre su proposta di Galasso, Narduzzi e Sasco, di Moretton, Codega, Lupieri, Menis e Menosso, di Pustetto, ai quali si è aggiunto anche Colussi, è stato soppresso l'articolo 3, che trattava di assegni di studio per le spese di trasporto scolastico e acquisto libri di testo.

I lavori riprenderanno alle 14.30 con la votazione per l'elezione di quattro componenti del Comitato di gestione del Fondo di rotazione per le iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia (FRIE).

(segue)