News


III Comm: pareri favorevoli a regolamenti Giunta

06.10.2009
16:11
(ACON) Trieste, 06 ott - MPB - La III° Commissione consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), ha espresso a maggioranza parere favorevole, con l'astensione delle opposizioni, a due delibere della Giunta, approvate in via preliminare, concernenti uno le modifiche al regolamento per l'attuazione della Carta famiglia, e l'altro il regolamento (relativo alla legge sugli interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità) in merito ai criteri e alle modalità di sostegno alle attività di formazione e informazione sulla vita di coppia e familiare, nonché sulla valorizzazione sociale della maternità e paternità.

Il contenuto dei due testi è stato illustrato dall'assessore Roberto Molinaro, delegato alle politiche per la famiglia, che ha ricordato come i provvedimenti abbiano avuto anche il parere favorevole della Consulta della famiglia e del Consiglio delle autonomie locali, che hanno fornito osservazioni che sono state tenute in considerazione.

Il regolamento sull'attività di formazione e informazione sulla vita di coppia e familiare disciplina per la prima volta questa misura, indicando la finalità, definendo l'oggetto degli interveneti e utilizzando la dicitura persone in luogo di coppie. Quello sulla Carta Famiglia recepisce tre modifiche legislative successive e consente di avviare i fondi per il 2009, con una quota parte gestita dalla Regione e una trasferita agli Enti locali.

Chiarimenti e approfondimenti erano stati chiesti da diversi consiglieri. Sergio Lupieri (PD) aveva definito il regolamento sulle politiche per la famiglia privo di linee di indirizzo politico e di indicazioni su priorità d'intervento e risorse, con i servizi pubblici e privati sullo stesso piano, senza un coordinamento. Di mancanza di strategia aveva parlato Stefano Pustetto (SA-SD), che aveva chiesto chiarimenti sulla Carta famiglia, mentre Piero Colussi (Citt- IdV) aveva chiesto una più dettagliata specificazione dei soggetti legittimati a presentare la domanda di intervento sulla legge di sostegno alla famiglia, e Annamaria Menosso (PD) si era soffermata sugli interventi a favore dei bambini e sui consultori familiari. Massimo Blasoni (PdL) aveva chiesto un quadro dello stato di applicazione.

Sulla carta famiglia (26.200 beneficiari) sono state attuate misure di abbattimento dei costi dell'energia elettrica dichiarata dalle famiglie e il bonus sarà confermato per il 2009, mentre si sta verificando la possibilità di avviare interventi per famiglie numerose per acquisti di largo consumo - ha spiegato Molinaro, precisando tra l'altro che l'obiettivo è di usare la Carta famiglia per delle convenzioni. Quanto al regolamento sulla formazione, non era possibile fare una strategia di lungo periodo per uno stanziamento di 500 mila euro.