News


UDC: Tesolat, cava Prehot a Faedis

06.10.2009
16:22
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/AB - "L'amministrazione regionale intende accogliere prontamente l'autorizzazione per la cava Prehot in comune di Faedis, dalla cui prosecuzione di attività dipende il futuro di 38 lavoratori?"

Lo chiede con un'interrogazione alla Giunta il consigliere dell'UDC, Alessandro Tesolat, ricordando che l'autorizzazione alla cava di pietra piacentina che si trova in località Streminz scadrà il prossimo 22 ottobre. "La richiesta di rinnovo - evidenzia - era stata presentata il 30 gennaio del 2007, ma finora l'iter burocratico non è stato ancora completato a causa di procedure complicate, che non consentono alcuna certezza di continuità operativa in tempi ragionevoli".

Tesolat sottolinea anche l'importanza in termini occupazionali della presenza della cava, che impegna complessivamente 38 addetti: "Il fatturato medio dell'azienda - spiega - ammonta a un milione e settecentomila euro annui e la continuità dell'attività estrattiva assicura lavoro a 16 dipendenti e a 4 soci lavoratori. Inoltre, nella stessa cava è stata ospitata un'altra azienda, anch'essa in attesa di autorizzazione, di Altovizza in San Pietro al Natisone, costretta a prelevare momentaneamente pietra alla cava Prehot per non licenziare i propri 18 dipendenti".

"La ritardata autorizzazione per la coltivazione della cava - afferma ancora Alessandro Tesolat - arrecherebbe serie conseguenze all'attività lavorativa in una zona già colpita dalla crisi. Inoltre, tali ritardi nella concessione delle autorizzazione attribuiscono alla nostra regione un'immagine che sta all'opposto della volontà di semplificazione più volte richiamata nel programma di governo dell'attuale maggioranza regionale, orientata invece a rendere più semplice il rapporto dei cittadini e delle imprese con l'amministrazione pubblica".

Tesolat sollecita quindi alla Giunta un intervento per sbloccare la situazione della cava e salvaguardare l'occupazione di 38 lavoratori, e una semplificazione autorizzativa per le cave.