News


PdL: Camber, dichiarazioni assessore Garlatti sulle Province

06.10.2009
16:48
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/AB - Il consigliere regionale Piero Camber (PdL) ha presentato un'interrogazione alla Giunta in merito alle dichiarazioni espresse dall'assessore all'Organizzazione, personale e sistemi informativi Andrea Garlatti, che nei giorni scorsi era intervenuto a un convegno promosso dall'Unione delle Province del FVG. In quella sede ebbe modo di dire: "Basta con la storia della Provincia ente inutile" e " La Regione è pronta e disponibile a trasferire alla Province tutte le competenze che non hanno una vocazione strettamente regionale".

Queste dichiarazioni, espresse in veste ufficiale di componente della Giunta regionale, indicano un chiaro orientamento dell'Esecutivo e, quindi, del presidente Tondo, sulla questione relativa alla soppressione o meno delle Province. Questione da tempo oggetto di discussione a ogni livello politico territoriale e considerata nell'ottica delle grandi riforme del sistema amministrativo nazionale.

Per questo motivo il consigliere Camber vuole sapere se con le dichiarazioni dell'assessore Garlatti si possa individuare oppure no la posizione, su questo tema, del presidente Tondo e della sua Giunta.