News


CR: approvata legge interventi sociali (7)

06.10.2009
17:41
(ACON) Trieste, 06 ott - AB - La legge sugli interventi sociali è stata approvata con i voti della maggioranza, PdL, LN, UDC, Misto e Pensionati, contrari SA, IdV-Citt. Il gruppo del PD non ha partecipato alla votazione.

Prima, però, alcuni consiglieri erano intervenuti per dichiarazione di voto.

E' incomprensibile e antidemocratica la prova di forza che la maggioranza e la Lega Nord hanno tenuto su questa legge, così Alessandro Corazza (IdV-Citt), che ha pesantemente criticato il provvedimento e i suoi contenuti, taluni incostituzionali.

Le acque del mar Rosso si chiusero sui soldati del faraone che volevano impedire l'esodo degli ebrei e così succederà a voi della maggioranza, ha affermato Igor Kocijancic (SA-PRC) citando la Bibbia.

Vorremmo dare sovvenzioni e contributi a tutti senza limiti, ha affermato Roberto Asquini (Misto), ma è impossibile e così dobbiamo fare delle scelte e tutelare chi ha contribuito a costruire con il lavoro e le tasse la nostra regione.

Esce dall'Aula una legge profondamente diversa, migliore del testo originario, ha evidenziato Edoardo Sasco (UDC) e siamo sotto soglia rispetto ad altre regioni. Rimane l'unica perplessità sul tema delle scuole private.

Una norma importante - così Danilo Narduzzi (LN) - la madre di tutte le leggi in campo sociale, che assieme a quelle già approvare riforma il sistema e mette fine a un'ingiustizia creata dalla Giunta precedente.

Larga parte della spesa sociale di questa regione non ha requisiti di residenza - ha precisato Massimo Blasoni (PdL) - si fanno scelte commisurate alle risorse e si pongono regole già adottate da amministrazioni di centrosinistrta.

Favorevole al provvedimento anche Luigi Ferone (Part. Pens) perché in linea con le esigenze di una società dove le fasce più deboli, gli anziani, soffrono la crisi economica ma finalmente vedono qualche regola.

Accolto infine un ordine del giorno del gruppo della Lega Nord che impegna la Giunta ad aumentare di almeno il 40% i benefici contemplati nella legge.

(segue)