News


PD: Codega, interventi sociali, contro la nostra cultura

06.10.2009
18:00
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/AB - Dura presa di posizione del Partito Democratico in Consiglio regionale. Alla chiusura del dibattito sull'articolato della proposta di legge della Lega nord sugli interventi sociali, l'intero gruppo del PD, dopo aver esposto uno striscione di "vergogna" rivolto alla maggioranza, ha abbandonato l'Aula non partecipando alla votazione finale.

La forte protesta è stata dettata da motivi di procedura e di merito, sottolinea Franco Codega.

Sul piano procedurale non si è voluto dar luogo nelle settimane scorse alle audizioni di enti, associazioni, comuni, richieste dall'opposizione sulle tematiche oggetto della proposta di legge. Nel merito, la maggioranza non ha voluto sentir ragioni sulle condizioni di accesso alla carta famiglia e alle case di residenzialità pubblica, mantenendo limiti di residenza che di fatto escludono la gran parte dei cittadini immigrati presenti e operanti in regione.

I requisiti di residenza richiesti, 8 e 10 anni, pongono seri dubbi di incostituzionalità e contrastano con molte norme nazionali e internazionali di settore. Resta pertanto - conclude Codega - un impianto di forte discriminazione, inaccettabile per la civiltà e la cultura tradizionali della nostra regione. Ogni richiamo è stato inutile. Da qui la protesta del gruppo del PD.