News


Ballaman, Ciriani e De Anna con ambasciatore Sud Africa

06.10.2009
19:11
(ACON) Trieste, 06 ott - MPB - Il test match tra le nazionali di rugby del Sud Africa e dell'Italia, che si svolgerà a Udine il 21 novembre prossimo, sarà un grande evento sportivo e una straordinaria opportunità sotto il profilo culturale ed economico.

Un giudizio unanime, espresso durante l'incontro che l'ambasciatore del Sud Africa in Italia, la signora Thenjiwe Mtintsoe, ha avuto a Trieste con il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, al quale hanno partecipato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani e l'assessore alle attività sportive Elio De Anna.

Siamo felici di questa occasione, per gli amanti del rugby è un sogno - ha detto Ballaman dichiarando la sua passione per questo sport e l'ammirazione per il XV sud africano di cui ha ammirato le prestazioni negli ultimi mondiali. A legarmi a questo Paese sono anche ragioni familiari - ha aggiunto, annunciando che il 21 novembre allo stadio indosserà la maglia degli Springboks, freschi vincitori del Tri Nations.

L'augurio è che questa sia la circostanza per intrecciare relazioni culturali ed economiche, ha detto, condiviso in questo da Ciriani, che ha portato anche il saluto del presidente Renzo Tondo; come assessore alle attività produttive, Criani ha sottolineato l'importanza degli scambi commerciali ed economici, ricordando che una grande impresa del Friuli Venezia Giulia - la Cimolais - specializzata nella realizzazione di grandi stadi, sta lavorando in Sud Africa.

Auguro all'Italia un buon risultato, e poiché lo sport può davvero essere la strada per grandi scambi e a livello giovanile un veicolo di amicizia - ha proseguito Ciriani - auspico che nel 2011 una rappresentanza del Sud Africa voglia partecipare al torneo internazionale di calcio dell'Amicizia che si organizza a Pordenone.

L'incontro di Udine inizialmente si sarebbe dovuto tenere a Firenze e l'ambasciatrice, sottolineando la collaborazione con l'assessore De Anna, che ha portato a conoscere il Friuli Venezia Giulia e il capoluogo friulano, si è dichiarata felice della scelta e ha annunciato che il vice ministro allo sport verrà a seguire il test match. Gli avvenimenti sportivi possono portare a concretizzare anche altri progetti, ha dichiarato auspicando anche la presenza del mondo imprenditoriale e scambi anche fra le formazioni sportive di diverse discipline.

(foto; immagini tv)