News


CR: lingua tedesca, relatore Colussi (12)

06.10.2009
19:29
(ACON) Trieste, 06 ott - DT - Esprimiamo la nostra soddisfazione sulla norma. Sono le parole di Piero Colussi, relatore per il gruppo di IdV-Citt. Con questa legge avremo allineato, attraverso la loro valorizzazione e promozione, i diritti dei tanti cittadini di questa regione che abitualmente continuano a usare la loro lingua madre.

Unico punto di dissenso, l'ipotesi di affidare alla Provincia di Udine e agli enti locali il compito di sostenere le attività di carattere culturale e ricreativo previste dalle associazioni. Una previsione che ci pare immotivata vista l'esistenza del Servizio regionale identità linguistiche e culturali che già oggi svolge con competenza e professionalità questo delicato compito.

Questa scelta, inoltre, introdurrebbe un elemento di sostanziale diversità di trattamento nei confronti delle altre due lingue minoritarie esistenti in Friuli Venezia Giulia.

A parte ciò, ha concluso Colussi, l'auspicio è che quanto prima si possa completare definitivamente questo processo di attenzione e tutela del nostro prezioso patrimonio linguistico e dialettale con l'approvazione della legge di promozione e valorizzazione delle parlate di origine veneta di cui è ricchissimo l'intero Friuli Venezia Giulia.

(segue)