News


CR: lingua tedesca, relatore Gabrovec (14)

06.10.2009
19:41
(ACON) Trieste, 06 ott - DT - Dopo sloveno e friulano, ben venga la valorizzazione della lingua tedesca. Con qualche ma. L'osservazione è di Igor Gabrovec, relatore per il PD.

Di positivo - ha affermato - c'è stato il clima in VI Commissione che ha portato a un testo sostanzialmente condiviso, senza quei toni così aspri che hanno invece contraddistinto tutto l'iter legislativo delle leggi di tutela di sloveno e friulano.

Così, forti dell'esperienza maturata, ha spiegato l'esponente della Slovenska skupnost, siamo giunti a un testo chiaro e puntuale, con l'area di applicazione della norma già individuata. Altro punto forte della legge è l'importanza attribuita ai rapporti internazionali e agli scambi con le altre realtà linguistiche e culturali presenti sul territorio regionale.

Quello, invece, su cui il PD esprime tuttora i suoi dubbi è l'opportunità di delegare agli enti locali, in primis alla Provincia di Udine, la gestione degli interventi a favore delle comunità linguistiche tedesche, anche in considerazione del fatto che una tale prerogativa nelle leggi su sloveno e friulano è rimasta in capo alla Regione.

(segue)