News


PdL: Tononi, Tondo chiarisca sue dichiarazioni su Rotelli

07.10.2009
11:09
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/AB - "Credo sia opportuno chiarire bene i contenuti delle affermazioni sulle risorse spese bene e la stima che il presidente Tondo avrebbe indirizzato, così come riportato dalla stampa, al direttore dell'Ass triestina Franco Rotelli".

A chiederlo, con un'interrogazione allo stesso Renzo Tondo, è il consigliere regionale del PdL Piero Tononi, che vuol fare chiarezza in merito ad alcune dichiarazioni rilasciate dal presidente della Regione in occasione dell'inaugurazione del roseto nel parco dell'ex OPP di San Giovanni a Trieste.

"Mi auguro - commenta Tononi - che la dichiarazione del presidente sulle risorse spese bene sia riferita solo al roseto e non alla gestione complessiva dell'Azienda per i servizi sanitari triestina, oggetto nei mesi scorsi di numerose interrogazioni su come le risorse siano state impiegate: per telefonia mobile a pioggia, lauree conseguite a Empoli da dipendenti a spese dell'Ass, arredi di design particolarmente costosi, consulenze varie e molti altri episodi".

"Le risorse spese bene, così come avrebbe affermato Tondo - precisa Tononi - sono in palese contraddizione con la relazione di un ispettore voluta dall'assessore Kosic e sono anche in contraddizione con quanto lo stesso presidente Tondo ha dichiarato a Udine solo poche ore prima, quando aveva affermato che sprechi e omaggi vari saranno vietati. Evidentemente, in questo caso, si riferiva al 2010 visto che le 5000 rose del 2009 sono stare considerate risorse spese bene e non possono che venir considerate un omaggio".

"Nell'interrogazione chiedo anche al presidente se non ritenga uno spreco aver devoluto notevoli risorse per un roseto con terriccio brasiliano di cui potranno godere solo pochi fortunati, distraendo tali risorse dagli interventi sociali e dalla sanità".

"In merito alla dichiarazione di stima al direttore, conclude Tononi, chiedo se sia stata riconosciuta solo per la realizzazione del roseto o anche per le operazioni che toccano il personale che si stanno consumando o si sono consumate recentemente all'interno dell'ASS triestina, tendenti ad allontanare o emarginare quelli che non sono perfettamente allineati con gli indirizzi dell'attuale direttore".