News


Precisazione Ballaman su parere Tutore minori a pdl 39

08.10.2009
16:27
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/AB - In relazione alla questione dell'espressione del parere da parte dell'Ufficio del Tutore dei minori sulla pdl 39, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, al quale l'Ufficio fa riferimento, osserva quanto segue:

L'espressione del parere avviene secondo le modalità previste dall'articolo 97, comma 1 del Regolamento interno del Consiglio regionale. All'atto dell'assegnazione, il progetto di legge viene inviato, se vengono riconosciuti gli estremi di legge, all'organismo esterno con richiesta di parere. Il parere è reso alla Commissione competente.

Di regola, quindi, gli organismi esterni, e fra essi il Tutore dei minori, non intervengono d'iniziativa nei procedimenti legislativi o amministrativi.

La pdl 39 è stata assegnata alla III Commissione con pareri della IV e della VI, senza richiesta di parere al Tutore dei minori.

In sede di esame in III Commissione è stata da taluni sostenuta l'opportunità di acquisire sulla pdl 39 il parere del Tutore; peraltro la Commissione, che come noto non ha concluso i suoi lavori in data 15 settembre, non ha deliberato di richiedere il parere.

Il parere per sua natura, come l'audizione, interviene in una fase istruttoria del procedimento legislativo (art. 97 Reg. interno: il parere è trasmesso alla Commissione).

Chi richiama quindi una responsabilità del Tutore dei minori, non conosce neanche il Regolamento del Consiglio regionale.