News


PD: Menosso, legge genitorialità crea figli di serie A e B

09.10.2009
13:07
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/MPB - L'assessore Roberto Molinaro, che ha la delega alle politiche per la famiglia, ha presentato al Consiglio delle Autonomie locali i due disegni di legge che riguardano le modifiche alle leggi sull'infanzia e sulla genitorialità - osserva in una nota Anna Maria Menosso, consigliere regionale del PD evidenziando che in merito a quest'ultima, preoccupa moltissimo la norma che prevede, quanto alle azioni di sostegno contenute nella legge regionale, una generale priorità per le famiglie di cui all'articolo 29 della Costituzione.

"Questo articolo disciplina solo la famiglia fondata sul matrimonio - sottolinea - e ciò sta a significare che le famiglie sposate godranno di accessi prioritari e privilegiati ai benefici previsti dalla legge regionale. La precedente Giunta di centrosinistra - ricorda al proposito la Menosso - aveva previsto di tutelare in egual misura tutti i genitori, sposati e non sposati, perché il fine era quello di supportare i compiti derivanti dalla genitorialità.

"Tant'è vero che nella norma originaria, nella definizione di famiglia - spiega l'esponente del Partito Democratico - non solo era previsto l'articolo 29, ma anche gli articoli 2 e 3 che riguardano i diritti dell'uomo (e quindi anche del bambino) e i principali diritti sociali, nonché gli articoli 30 e 31 che tutelano anche i figli nati fuori dal matrimonio. Già la Costituzione pone su un piano di equità tutti i figli i cui genitori, tutti, sono chiamati a svolgere appunto il ruolo di genitori".

L'auspicio della Menosso è che "l'assessore Molinaro rifletta seriamente sulla volontà di creare dei figli di serie A e serie B in base al matrimonio dei loro genitori".