News


PD: Menosso, su parere Tutore minori in merito a pdl 39

09.10.2009
13:21
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/MPB - Annamaria Menosso, consigliere regionale del Partito Democratico, con una nota interviene in merito all'espressione dei pareri da parte del Tutore dei minori.

"Il presidente del Consiglio regionale Ballaman - evidenzia Menosso - ricopre attualmente anche la carica di Tutore dei minori. Tra i compiti che il Tutore è chiamato a svolgere vi è quello di "esprimere pareri sui progetti di legge e sui provvedimenti amministrativi della Regione concernenti i minori (LR n. 49/1993 art 21 comma 1 lettera d). La proposta di legge 39 trattava anche argomenti riguardanti i minori, ma il parere non è stato reso.

"Il presidente Ballaman, nella sua veste di Tutore - sostiene la Menosso - afferma che tale parere non gli è stato chiesto e che chi lamenta tale mancanza non conosce il Regolamento del Consiglio regionale. Ebbene, non solo il parere è stato più volte sollecitato, sia in seno alla III Commissione che in Aula, ma si sottolinea che è una legge regionale a richiedere che il Tutore esprima dei pareri. Inoltre, è proprio il Regolamento del Consiglio - quello che il presidente Ballaman afferma che altri non conoscono - che all'articolo 6, comma 10, precisa che il presidente esercita ogni altra funzione che le leggi e i regolamenti consiliari gli attribuiscono, e tra queste funzioni c'è quella connessa all'incarico di Tutore dei minori, che gli attribuisce l'onere di esprimere pareri".

L'affermazione conclusiva di Annamaria Menosso è che "prima di tacciare gli altri di ignoranza del Regolamento del Consiglio, il presidente Ballaman si ripassi quelle leggi regionali che disciplinano il suo lavoro e i suoi compiti come Tutore dei minori".