News


IdV-Citt: Corazza, Presidi distrettuali medicina generale

09.10.2009
15:43
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/AB - Il progetto dell'ASS 1 Triestina denominato "Presidi distrettuali di medicina generale" nel mirino del Consigliere regionale di Italia dei Valori-Cittadini Alessandro Corazza, che lo giudica troppo costoso e poco efficace.

"Un progetto i cui costi devono essere verificati e i cui risultati vanno dimostrati, per modificarlo o eventualmente cancellarlo qualora risultasse incongruo". E' questa, in sostanza, la richiesta di Alessandro Corazza, vicecapogruppo Idv-Citt, rivolta all'assessore regionale alla sanità Vladimir Kosic contenuta in un'interpellanza.

Il Progetto - precisa il consigliere dipietrista - prevede due medici di medicina generale che dal lunedì al venerdì si recano in ciascuno dei quattro distretti dell'Azienda, dalle 15.00 sino alle 19.00, per offrire servizi sanitari aggiuntivi alla cittadinanza. Corazza muove critiche al tipo di servizio che viene offerto e ai suoi elevati costi, ha molte perplessità sull'efficacia e ritiene che si sarebbe invece potuto fornire un servizio di reale e valida continuità medica alla cittadinanza semplicemente affiancando un medico di medicina generale ai medici del pronto soccorso, o quantomeno accelerando sull'istituzione degli ambulatori associati, che in altre realtà regionali sono un esempio virtuoso. Così facendo si sarebbe potuto coprire più ore e garantire i servizi sanitari proprio nelle fasce orarie e nelle giornate in cui risultano essere alquanto carenti.