News


PD: Moretton, sanità futuro incerto, Kosic passi ai fatti

13.10.2009
12:52
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/MPB - "Per la sanità regionale futuro ancora incerto - scrive in una nota il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, secondo il quale - l'assessore alla salute e protezione sociale Kosic continua a lanciare solo slogan".

All'attenzione dell'esponente del Partito Democratico è l'annuncio della centrale unica di pronto soccorso, localizzata a Palmanova. "Una buona idea che - ricorda Moretton - tra l'altro, l'allora presidente della Giunta regionale, Antonione, aveva tentato di realizzare negli anni novanta, senza però riuscirci".

"Accorpare il soccorso sanitario e di protezione civile, come succede a Monaco, è senz'altro positivo, ma - spiega il consigliere - richiede tutta una serie di precondizioni che allo stato non sussistono. Kosic vuole dimostrare di avere idee, le annuncia ma, come oramai spesso accade, purtroppo non hanno alcun seguito concreto. Infatti - aggiunge Moretton - l'assessore dice, da quasi due anni, che presto presenterà il piano socio-sanitario che però, è continuamente rinviato. Il risultato delle informazioni acquisite con il Libro Verde avrebbe dovuto essere risolutivo, invece ancora nulla si conosce dei suoi contenuti. Assistiamo solo a estemporanee dichiarazioni che, a volte, annunciano razionalizzazioni ospedaliere, altre ancora della spesa e così via, ma mai un progetto frutto di un'analisi, capace di rassicurare i tanti portatori d'interesse nel settore socio-sanitario e, per primi, i cittadini". "Kosic farebbe bene - è la conclusione del capogruppo PD - a passare dalle parole ai fatti, recuperare il troppo tempo perduto presentando un disegno chiaro, organico e complessivo della riforma sanitaria che intende offrire alla comunità regionale. Oggi, purtroppo, verifichiamo che l'assessore persevera sul versante delle promesse, tra l'altro confuse e contraddittorie, senza indicare una strada precisa sul futuro della sanità e del sistema sociale per le nostre genti".