News


Ballaman incontra nuovo direttore Ufficio scolastico

13.10.2009
15:45
(ACON) Trieste, 13 ott - AB - Il presidente Edouard Ballaman ha incontrato Daniela Beltrame, nuovo direttore dell'Ufficio scolastico regionale, con la quale ha affrontato una serie di tematiche di comune interesse, soffermandosi in modo particolare sull'attività del Tutore dei minori, Ufficio che fa riferimento proprio al presidente del Consiglio regionale.

Sono tre le pubblicazioni andate in stampa negli ultimi mesi - ha ricordato Ballaman - di cui la prima, la Convenzione sui diritti dell'infanzia, ha visto una tiratura di 42mila copie e, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, viene distribuita a tutti i bambini delle scuole elementari del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un volume a fumetti, edito per il ventennale della firma della Convenzione di New York (1989), che è stato concepito in tre edizioni: italiano sloveno, italiano-tedesco e italiano-friulano.

"A spasso con Quasar" nella versione a fumetti dedicata alle prime e seconde elementari e un secondo volume con lo stesso titolo, ma destinato alle altre tre classi del ciclo elementare e con contenuti anche in inglese, sono frutto dell'impegno del Tutore sul tema dell'educazione stradale. Verranno entrambi distribuiti a tutti gli alunni elementari nel prossimo anno scolastico. Il secondo volume sarà presentato alle scuole e agli organi di informazione dagli stessi Ballaman e Beltrame martedì prossimo, all'auditorium della Regione a Udine.

Tra i progetti a breve termine, il presidente Ballaman ha infine ricordato la mostra che si terrà in Consiglio regionale tra novembre-dicembre per il ventennale della Convenzione di New York e il Consiglio regionale dei ragazzi, il 27 novembre a Udine, iniziativa questa che ha nel Friuli Venezia Giulia la seconda regione in Italia a organizzarlo.