News


Delegazione Consiglio regionale a New York per Columbus Day

13.10.2009
17:36
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/AB - Una delegazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, formata dal vicepresidente Maurizio Salvador e da Franco Brussa componente l'Ufficio di presidenza, ha partecipato alle tradizionali celebrazioni del Columbus Day del 12 ottobre a New York.

Il Columbus Day costituisce per la comunità italiana un momento di particolare orgoglio e rappresenta un'importante occasione di incontro per i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali che si trovano nella Grande Mela per questo avvenimento.

La messa solenne che ha aperto le celebrazioni ha visto la presenza del ministro della Difesa Ignazio La Russa, del console generale Francesco Maria Talò e dell'ex ministro Mirko Tremaglia, oltre a numerose delegazioni di Regioni italiane. Nella sua omelia, l'arcivescovo della metropoli Timothy M. Dolan ha rivolto un pensiero ai milioni di uomini, donne e bambini che sono giunti in America alla ricerca di libertà e di migliori opportunità di vita e di lavoro. Ha anche ricordato il ruolo svolto dalla chiesa cattolica nel loro percorso di integrazione, con il sostegno dato per affrontare sacrifici e superare le avversità.

Al termine della cerimonia ha preso il via la tradizionale parata lungo la Quinta Strada, migliaia di persone a sfilare - e ancora più numerose quelle vi hanno assistito - con la delegazione del Friuli Venezia Giulia ad aprire la serie delle Regioni italiane e Salvador e Brussa a portare il drappo azzurro con l'aquila turrita. Una sfilata che ha visto la presenza anche il sindaco di New York Michael Bloomberg, dell'ex governatore dello Stato Mario Cuomo e di altri rappresentanti dell'amministrazione.

Gli impegni per la delegazione del Consiglio regionale proseguiranno nei prossimi giorni con un incontro a Detroit con il governatore dello Stato e a Windsor per la consegna dei premi "Fedeltà al lavoro", istituiti dall'Efasce (Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti). Sabato, infine, la delegazione parteciperà alla grande festa per gli 80 anni della Famee Furlane di New York.

(foto)