Misto/LN: Asquini e Narduzzi, nuova legge per i carburanti
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Roberto Asquini e Danilo
Narduzzi, presidenti del gruppo Misto il primo e del gruppo della
Lega Nord il secondo, hanno depositato in Consiglio regionale una
proposta di nuova legge per i carburanti, che prevede tre filoni
principali: maggiori contributi all'acquisto (dai 3 ai 15
centesimi), fondi per l'acquisto di auto ecologiche e fondi per
la ricerca per la mobilità individuale ecocompatibile.
"Questa nuova legge - osservano i due firmatari - parte da due
presupposti: il sostegno agli acquisti di carburante in regione e
la diffusione di veicoli ibridi o elettrici. Una norma che, pur
garantendo l'aiuto economico alla pompa, progetta una regione
all'avanguardia nel settore della mobilità individuale, per
renderla molto meno dipendente da petrolio e affini. Permette
inoltre di superare ogni problematica - europea o burocratica -
grazie alla sua struttura molto più semplice e moderna.
"Dal punto di vista strategico - evidenziano Asquini e Narduzzi -
non è più possibile pensare di bruciare eternamente carburante
per muoversi: la diffusione e lo sviluppo dei motori ibridi ed
elettrici devono essere premiati e incentivati, sia in termini di
acquisto, sia in termini di ricerca. La norma ha comunque un
occhio attento alle questioni economiche, ed è costruita in modo
da garantire una stabilità finanziaria (il finanziamento ai
cittadini rientra molto ampiamente nel complesso dei
trasferimenti erariali "romani" in materia di vendita di
carburanti) e permettere incentivazioni allo sviluppo e alla
diffusione delle nuove tecnologie.
"Il sistema di aiuti all'acquisto di carburanti - così ancora i
due capigruppo consiliari - è organizzato in tre livelli: quello
standard e quelli minore e maggiore. Per la definizione delle
aree interessate ai diversi livelli si prendono a riferimento
parametri diversi, fra cui quelli dello sviluppo sociale,
industriale e territoriale. Sostanzialmente emerge un'area a
maggiore incentivo in prossimità di tutti i confini della
regione, e una a incentivo minore nella zona più occidentale
della regione; il resto del territorio è a incentivo standard.
"Gli incentivi partono da 3 centesimi al litro per il gasolio
nella zona a minore livello, ai 15 centesimi al litro per i
massimi livelli della benzina. In ogni caso dovranno essere
aggiunti 5 centesimi al litro per le auto con motore ibrido. Gli
incentivi, inoltre, saranno in prospettiva ridotti o eliminati
per le auto che non rispettano parametri ecologici minimi.
"Il sistema di finanziamenti all'acquisto dei mezzi ecologici
prevede un gettone di 1.500 euro per veicolo, raddoppiato nei
primi 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, per aumentare
le incentivazioni nel momento iniziale. Sono inoltre previsti
fondi alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie o sistemi per la
mobilità individuale a emissioni zero, sperando che la nostra
regione possa collocarsi in prima linea anche in questo settore
innovativo.
"Una norma aperta a possibili contributi e miglioramenti -
concludono Narduzzi e Asquini - che comunque auspichiamo possa
avere un corridoio preferenziale, sia per risolvere la situazione
sempre più complessa dell'attuale legge 47, sia per offrire
prospettive strutturali e di investimento che mettano la nostra
regione all'avanguardia anche in questo settore".