News


Misto/LN: Asquini e Narduzzi, nuova legge per i carburanti

14.10.2009
12:40
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Roberto Asquini e Danilo Narduzzi, presidenti del gruppo Misto il primo e del gruppo della Lega Nord il secondo, hanno depositato in Consiglio regionale una proposta di nuova legge per i carburanti, che prevede tre filoni principali: maggiori contributi all'acquisto (dai 3 ai 15 centesimi), fondi per l'acquisto di auto ecologiche e fondi per la ricerca per la mobilità individuale ecocompatibile.

"Questa nuova legge - osservano i due firmatari - parte da due presupposti: il sostegno agli acquisti di carburante in regione e la diffusione di veicoli ibridi o elettrici. Una norma che, pur garantendo l'aiuto economico alla pompa, progetta una regione all'avanguardia nel settore della mobilità individuale, per renderla molto meno dipendente da petrolio e affini. Permette inoltre di superare ogni problematica - europea o burocratica - grazie alla sua struttura molto più semplice e moderna.

"Dal punto di vista strategico - evidenziano Asquini e Narduzzi - non è più possibile pensare di bruciare eternamente carburante per muoversi: la diffusione e lo sviluppo dei motori ibridi ed elettrici devono essere premiati e incentivati, sia in termini di acquisto, sia in termini di ricerca. La norma ha comunque un occhio attento alle questioni economiche, ed è costruita in modo da garantire una stabilità finanziaria (il finanziamento ai cittadini rientra molto ampiamente nel complesso dei trasferimenti erariali "romani" in materia di vendita di carburanti) e permettere incentivazioni allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie.

"Il sistema di aiuti all'acquisto di carburanti - così ancora i due capigruppo consiliari - è organizzato in tre livelli: quello standard e quelli minore e maggiore. Per la definizione delle aree interessate ai diversi livelli si prendono a riferimento parametri diversi, fra cui quelli dello sviluppo sociale, industriale e territoriale. Sostanzialmente emerge un'area a maggiore incentivo in prossimità di tutti i confini della regione, e una a incentivo minore nella zona più occidentale della regione; il resto del territorio è a incentivo standard.

"Gli incentivi partono da 3 centesimi al litro per il gasolio nella zona a minore livello, ai 15 centesimi al litro per i massimi livelli della benzina. In ogni caso dovranno essere aggiunti 5 centesimi al litro per le auto con motore ibrido. Gli incentivi, inoltre, saranno in prospettiva ridotti o eliminati per le auto che non rispettano parametri ecologici minimi. "Il sistema di finanziamenti all'acquisto dei mezzi ecologici prevede un gettone di 1.500 euro per veicolo, raddoppiato nei primi 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, per aumentare le incentivazioni nel momento iniziale. Sono inoltre previsti fondi alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie o sistemi per la mobilità individuale a emissioni zero, sperando che la nostra regione possa collocarsi in prima linea anche in questo settore innovativo.

"Una norma aperta a possibili contributi e miglioramenti - concludono Narduzzi e Asquini - che comunque auspichiamo possa avere un corridoio preferenziale, sia per risolvere la situazione sempre più complessa dell'attuale legge 47, sia per offrire prospettive strutturali e di investimento che mettano la nostra regione all'avanguardia anche in questo settore".