News


PdL: Bucci, un tavolo per il progetto di Trieste turistica

14.10.2009
17:37
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - "Focalizzare insieme gli obiettivi e fare sistema per promuovere il progetto della Trieste turistica".

Ad affermarlo, il consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci, che ha organizzato un tavolo sul turismo con i rappresentanti delle categorie economiche della provincia di Trieste al quale hanno partecipato il presidente e il vicepresidente di PromoTrieste Claudio Giorgi e Paolo De Gavardo, il vicepresidente di Confcommercio Roberto Cividin, il presidente di Federalberghi Guerrino Lanci, i presidenti di Cna Michele Barro, Fipe Beniamino Nobile, Magesta e rappresentante di Assindustria Gilberto Benvenuti.

"In un momento in cui la crisi economica ha colpito tutti i settori - ha precisato Bucci - vi è la necessità di cominciare a ragionare insieme per promuovere la città di Trieste all'esterno, perché agendo individualmente non si arriva da nessuna parte. Si tratta di realizzare un progetto che promuova il capoluogo giuliano nella sua configurazione autonoma e cercare poi di ottenere i finanziamenti".

"Anche le risorse che sono già state stanziate vanno utilizzate con intelligenza, perché la preoccupante situazione economica regionale andrà necessariamente a ripercuotersi sulla finanziaria del prossimo anno, nella quale ci saranno 750 milioni di euro di entrate in meno. Bisognerà, quindi, calibrare le risorse e operare dei tagli, che andranno probabilmente a interessare i settori del turismo, della cultura e dello sport".

"In vista della riforma regionale sul turismo che sarà discussa il prossimo anno - prosegue l'esponente del PdL - dobbiamo razionalizzare le nostre risorse. Un primo passo è già stato fatto: è iniziato, infatti, l'iter per lo spostamento dell'Infopoint di Turismo FVG dall'attuale ufficio in piazza Unità al piano terra della sede della Giunta regionale, predisponendo locali più ampi e più attrattivi per i turisti".

"Non si può più stare fermi - ha concluso Bucci - e lasciare agli altri la gestione turistica della nostra città. E' necessario, ora più che mai, sensibilizzare istituzioni e privati e far capire che il turismo non riguarda soltanto l'effimero, ma è una vera e propria industria che porta soldi, sviluppo economico ed occupazione".