News


IdV-Citt: Colussi su regolamento volontari sicurezza

15.10.2009
15:42
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/AB - Piero Colussi, capogruppo consiliare regionale di IdV-Cittadini, interviene sul regolamento per le ronde.

"Anziché uno spot - che peraltro resterà tale - sulle ronde meglio avrebbe fatto la Lega Nord, e la Giunta Tondo, a proporre azioni mirate su ben definiti obiettivi strategici, per assicurare la legalità nei centri della regione. Purtroppo si è andati avanti a senso unico, per rispondere a una insicurezza più percepita che reale, come testimoniano le Prefetture e gli organi di Polizia in ogni occasione utile.

"In Commissione, anche oggi, esaminando il regolamento predisposto per le ronde, ho ribadito che la scelta fatta è sbagliata e che ben maggiori risultati si sarebbero ottenuti restituendo ai Corpi dello Stato il compito di garantire la sicurezza dei cittadini. Certo, assicurando a questi le risorse necessarie contrariamente a quanto stanno facendo il Governo e il ministro degli Interni che riducono progressivamente, anno dopo anno, i loro bilanci.

"La nostra convinzione è che il territorio non debba essere militarizzato, tanto meno attraverso associazioni di cittadini volontari che non dispongono della necessaria preparazione e professionalità. Nel giorno, poi, in cui il presidente Renzo Tondo annuncia gravi tagli al bilancio regionale per il 2010, non sfugge l'impressione che, così facendo, si buttino al vento soldi altrimenti preziosi".