News


UDC: Sasco, troppi ritardi nei finanziamenti alle imprese

02.11.2009
11:41
(ACON) Trieste, 02 nov - COM/AB - L'assessore Ciriani risponde a un'interrogazione dell'UDC ammettendo che esistono alcune perdite di tempo nelle istruttorie delle domande di finanziamento per le imprese, ma assicura che, entro fine anno, in caso di ritardi ci saranno sanzioni per chi non ottempera in tempi rapidi.

A richiamare questa situazione è il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco che aggiunge.

Hanno effettivamente ragione gli imprenditori a lamentarsi dei tempi troppo lunghi per l'istruttoria delle pratiche di finanziamento regionale per le loro imprese, in particolare quelle relative alla legge 4/2005 (la legge Bertossi), situazione che l'UDC ha denunciato con un'interrogazione riferendosi a una tempistica lunga e cavillosa da parte di Friulia, che in un caso era durata addirittura quindici mesi.

"Se questi sono i tempi - commenta Sasco - si vanifica lo spirito delle leggi, che soprattutto in tempi di crisi devono dare risposte immediate all'imprenditoria alle prese con notevoli problemi finanziari, ai quali è legata anche la stabilità occupazionale.

"Ci sono purtroppo ancora 32 domande per le quali Friulia non ha rispettato il termine di 90 giorni per le istruttorie - evidenzia Sasco citando quanto riferito da Ciriani - ma qualcosa sta cambiando. Infatti, entro fine anno sarà espletata una gara europea che individuerà un soggetto gestore del Fondo per lo sviluppo competitivo delle PMI per i prossimi sette anni, che prevede clausole contrattuali che sanzioneranno eventuali futuri ritardi procedurali.

"Bisogna superare la burocrazia improduttiva - è il commento finale di Sasco - a partire da quella sovente riscontrabile nella stessa Amministrazione regionale, oltre che nei suoi enti strumentali; ma se si prevedessero sanzioni nei confronti di chi disattende i tempi fissati dalle leggi e dai regolamenti, c'è da augurarsi che le risposte arriverebbero in tempi finalmente rapidi".