News


UDC: Sasco, soddisfazione per pdl su famiglia della Giunta

05.11.2009
15:43
(ACON) Trieste, 05 nov - COM/DT - Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia e interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità sono i due progetti di legge depositati in Consiglio regionale dall'assessore alla Famiglia Roberto Molinaro. Ed è su questi due provvedimenti che l'UDC, in una nota del capogruppo Edoardo Sasco, esprime soddisfazione.

"Il disegno di legge - annota Sasco - si propone di correggere alcune criticità emerse nella prima attuazione delle misure a favore delle famiglie, soprattutto quelle con più figli, orientando - per una maggiore efficacia - alcuni istituti e collocando definitivamente tutti gli interventi per la famiglia (prima disciplinati in termini socio-assistenziali) come azioni dirette alla famiglia stessa, riconoscendole un ruolo specifico nella promozione e gestione dei servizi per l'infanzia.

"Anche nel caso della Carta famiglia - ribadisce il capogruppo UDC - si va verso un nuovo orientamento di una legge esistente: si prevede il riconoscimento della famiglia quale soggetto sociale, con una conseguente definizione di azioni di accompagnamento e sostegno in un contesto promozionale e non assistenziale e con una parità per tutti i figli a carico.

"La famiglia, che sta vivendo un momento di disagio e che è assente nel dibattito pubblico, con queste modifiche, oltre a vedersi riconosciuto un ruolo sociale specifico, troverà valide azioni di appoggio che andranno incontro alle difficoltà ora più che mai accentuate, permettendole di farvi fronte - conclude Sasco - con il sostegno dell'intera comunità".