News


PD: Brandolin, Gerolin e Pupulin a PN per Codice edilizia

05.11.2009
17:37
(ACON) Trieste, 05 nov - COM/DT - I consiglieri regionali del PD Giorgio Brandolin, Daniele Gerolin e Paolo Pupulin hanno presentato alle categorie economiche della provincia di Pordenone il Codice regionale dell'edilizia e il Piano casa approvati qualche giorno fa dall'Assemblea.

Il provvedimento è stato illustrato sottolineando innanzitutto le criticità che "il nostro Gruppo - si legge in una nota - aveva da subito sottoposto all'attenzione della maggioranza, purtroppo con limitati risultati che sono serviti comunque a rendere più funzionale la legge".

Nello specifico, per quanto concerne il Piano casa, Brandolin (sul quale che è stato relatore di minoranza), Gerolin e Pupulin hanno criticato il mancato coinvolgimento dei Comuni e i tempi di attuazione degli interventi edilizi (portati a 5 anni, mentre il PD ne proponeva 3). Non è stata così affrontata nel concreto l'esigenza di accelerare subito i lavori per dare la spinta a un'economia in crisi.

Perplessità anche sul Codice dell'edilizia: interpretazioni troppo articolate e confuse rischiano di aprire contenziosi e di essere accusate di incostituzionalità.

Soddisfazione, invece, è stata invece espressa per la separazione del Piano casa dal Codice dell'edilizia e per la salvaguardia degli strumenti urbanistici dei Comuni (e questo permetterà l'immediato avvio delle azioni previste dal Piano casa sin dalla pubblicazione della legge sul BUR).

I consiglieri del PD hanno inoltre sottolineato la necessità per l'Amministrazione regionale di organizzare degli incontri con gli uffici tecnici e le categorie economiche e professionali per rendere possibile un'interpretazione univoca delle norme del nuovo Codice.

I rappresentanti delle categorie hanno infine evidenziato l'importanza del confronto con la politica e hanno detto di apprezzare la scelta del PD, che per primo ha promosso un'iniziativa di questo genere.