News


VI Comm: visita a mediateca Cinemazero a Pordenone

05.11.2009
18:01
(ACON) Pordenone, 05 nov - ET - La divulgazione della cultura audiovisiva e la rete di mediateche che si sta costituendo in regione sono stati i temi trattati nel corso della visita della VI Commissione consiliare regionale - presieduta da Piero Camber (PdL) - agli spazi della mediateca di Cinemazero di Pordenone. Una visita conoscitiva alla quale hanno partecipato i consiglieri Franco Dal Mas (PdL), Maurizio Salvador (UDC), Piero Colussi (CittFVG) e Alessandro Corazza (IdV-Lista Di Pietro).

Visti gli spazi della mediateca pordenonese - dove annualmente 12mila persone prendono in prestito gratuitamente dvd di film difficilmente reperibili sul mercato del noleggio commerciale, oltre a monografie e riviste specializzate - i consiglieri hanno incontrato anche i rappresentanti delle altre 3 mediateche: Udine (gestita dal CEC, operativa da poco), Gorizia (a cura del DAMS e delle associazioni Sergio Amidei e Kinoatelje) - e di Trieste, portata avanti da Cappella Underground. E' una vera e propria rete di centri di catalogazione e prestito di beni audiovisivi, interconnessa sotto la regia unica del centro di catalogazione di Villa Manin, dove si sta aprendo un ufficio completamente dedicato agli audiovisivi. Questa rete sta - a detta dei responsabili - generando un sistema di catalogazione di beni audiovisivi unico in Italia e perfettamente compatibile con i più semplici sistemi di ricerca bibliotecaria, portando i filmati allo stesso livello di facilità di reperimento e fruibilità dei libri.

La rete di mediateche nei capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia è la prima di questo genere in Italia e deve la propria nascita alla legge sul cinema, varata nel 2006 e per Piero Colussi questa iniziativa dà un forte impulso alla divulgazione della cultura cinematografica. Franco Dal Mas, sottolineando la scarsità delle risorse finanziarie per la cultura nell'anno entrante, ha auspicato una maggiore specializzazione dei 4 centri; ribadita l'utilità delle varie espressioni culturali da Maurizio Salvador, mentre Piero Camber ha proposto alle mediateche di Trieste, Udine e Gorizia di prendere spunto da quella di Pordenone, la più rodata e indipendente, anche da un punto di vista economico. All'incontro erano presenti anche l'assessore alla cultura del Comune di Pordenone Gianantonio Collaoni e il presidente dell'associazione Cinemazero Renato Cinelli.

(foto; immagini tv)