News


PD: Pupulin, cassa integrazione a ottobre aumentata del 70%

06.11.2009
13:19
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/DT - "I dati segnalati dall'INPS nazionale dimostrano senza ulteriori equivoci che la crisi produttiva ed economica in regione non è finita". Il commento, in una nota, è di Paolo Pupulin.

"Mentre a livello nazionale qualche leggero cenno di miglioramento si rileva (seppur con qualche prudenza, vista la limitata riduzione delle ore di cassa integrazione a ottobre rispetto a settembre), nella nostra regione - annota il consigliere regionale del Partito Democratico - anche nel mese appena trascorso vi è stata una rilevante crescita della cassa integrazione sia ordinaria che straordinaria".

Il dato è pesante: si passa da 1.528.956 ore di settembre a ben 2.607.416 a ottobre. La cassa integrazione straordinaria, che riguarda i lavoratori delle aziende in crisi e ristrutturazione, sale da 644.511 a 1.103.606 ore; quella ordinaria da 884.445 a 1.503.810. In termini percentuali l'aumento mensile è di oltre il 70%. Su base annuale, confrontando i dati di ottobre 2009 con quelli dello stesso mese dell'anno scorso, l'aumento è di oltre l'800%.

"E' bene allora - sottolinea ancora Pupulin - che finisca un approccio, come quello spesso sostenuto dal presidente della Regione Renzo Tondo e dell'assessore al Lavoro Alessia Rosolen, che tende a sottostimare la situazione descrivendo il Friuli Venezia Giulia come una realtà meno toccata dall'emergenza economica e produttiva e come un sistema più pronto a reagire a ogni minimo e timido segnale di ripresa.

"E' necessario perciò - conclude - che vengano sbloccate tutte le misure anticrisi, che continuano a risultare per gran parte ferme, con ritardi inaccettabili e insopportabili per tantissime imprese, soprattutto quelle minori, più penalizzate nel rapporto con il sistema finanziario".