News


La prossima settimana in Consiglio: lavorano le Commissioni

06.11.2009
14:43
(ACON) Trieste, 06 nov - AB - Settimana dedicata alle sedute delle Commissioni la prossima in Consiglio regionale.

Martedì (10 novembre), alle 10.00, I Commissione terrà una serie di audizioni sui temi del lavoro e della crisi delle rivendite di tabacchi nella fascia confinaria ed esprimerà un parere, per la parte di competenza, sulla proposta di legge che intende introdurre una nuova disciplina per le nomine di competenza regionale.

Nella stessa giornata sarà illustrata alla IV Commissione la proposta di legge di riforma della pianificazione territoriale, al termine della quale saranno subito sentiti tutti i soggetti interessati alla materia. L'esame del provvedimento è già stato fissato per giovedì 19 novembre.

Commissione pari opportunità e Corecom FVG, sempre martedì, alle 11.30, nella sede di via Coroneo 8 a Trieste che ospita entrambi gli organismi, terranno una conferenza stampa per presentare il monitoraggio fatto in occasione delle elezioni europee e amministrative del 2009 che analizza le differenze di genere tra candidature, risultati e visibilità nei tg regionali.

Mercoledì (11 novembre), alle 10.00, audizioni anche per la II Commissione, sulla proposta di legge che intende sostenere il consumo di prodotti agricoli regionali. Seguirà l'espressione di un parere sul regolamento di erogazione dei contributi per le infrastrutture turistiche.

Giovedì (12 novembre), alle 10.00, la III Commissione sosterrà una serie di audizioni sulle vaccinazioni in età pediatrica e sull'attività della fondazione onlus "Bambini e autismo". Sarà quindi illustrato un disegno di legge di modifica delle normative sul sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia e sul sostegno a famiglia e genitorialità. Infine, la Commissione esprimerà tre pareri: sul regolamento che tratta dell'igiene per gli alimenti di origine animale, sul regolamento che interessa le deroghe per gli stabilimenti di macellazione di ridotta capacità produttiva e, per la parte di competenza, sulla proposta di legge per l'istituzione del garante dei detenuti.

Sempre giovedì, alle 10.00, la VI Commissione sentirà i vertici del Rossetti di Trieste sulla situazione del teatro stabile, esprimerà un parere sulla proposta di legge che riguarda il riconoscimento delle città d'arte e sentirà l'illustrazione di due proposte di legge: sul sostegno degli aeroclub e delle scuole di paracadutismo dilettantistico e sulle politiche di pace e di salvaguardia dei diritti umani.

Nel pomeriggio di giovedì, alle 15.00, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione esaminerà le relazioni della Corte dei conti e della Giunta sul rendiconto 2008 e trasmetterà i pareri alla I Commissione.