News


Conferenza su diritto dei trasporti in biblioteca consiliare

07.11.2009
11:18
(ACON) Trieste, 06 nov - ET - "Valorizzare la biblioteca del Consiglio regionale, per renderla più conosciuta a chi vuole fruire dei suoi 20mila volumi di testi di diritto, economia e storia, della stampa regionale e nazionale, della sua grande raccolta fotografica". Piero Tononi (PdL), presidente della Commissione di vigilanza della biblioteca consiliare "Livio Paladin" ha così spiegato lo scopo della serie di conferenza dal titolo di "Incontriamoci in biblioteca", organizzata dalla biblioteca consiliare, aperta al pubblico e dedicata a tematiche di attualità. Ad accogliere il primo ospite, il professor Alfredo Antonini dell'università di Udine, un numeroso uditorio qualificato e interessato. Tema della serata: "Il trasporto: dal regime tradizionale alle regole nuove". Tra il pubblico anche i consiglieri Paride Cargnelutti (PdL) e Sergio Lupieri (PD), assieme al sottosegretario all'Ambiente, onorevole Roberto Menia.

Il professor Antonini ha ripercorso le origini e l'evoluzione del diritto dei trasporti, partendo da Roma e arrivando fino ai giorni nostri, con il diritto aeronautico che fa da pioniere nello sviluppo della giurisprudenza in materia. La responsabilità dei vettori, i limiti della stessa e i risarcimenti per danni a cose e persone sono uno dei perni attorno a cui il diritto dei trasporti ha ruotato per secoli, anche per adattarsi ai bisogni e allo sviluppo delle società. A testimoniare l'attualità del tema non sono mancate le domande dal pubblico al quale è interessato il risvolto giuridico dell'attentato alle Torri gemelle (il vettore deve risarcire le famiglie dei passeggeri anche se l'evento è stato causato da terroristi?) e della sciagura di Ustica, come anche dell'incidente accaduto negli Stati Uniti, dove un controllore di volo è venuto meno al suo dovere perché al telefono con la fidanzata. Puntuali le risposte del professor Antonini: il vettore risponde in toto e il passeggero è completamente tutelato, nonostante eventuali corresponsabilità, che vanno accertate.

Antonini è stato prorettore vicario dell'ateneo friulano fino allo scorso ottobre ed è fondatore e direttore del dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica sempre a Udine. Ha insegnato presso le università di Modena e Reggio Emilia, di Trieste e di Udine in diverse branche del diritto: navigazione, internazionale, privato comparato, aeronautico, commerciale, industriale e assicurativo. Avvocato, è consulente e difensore di compagnie di assicurazioni, banche, società commerciali, imprese di navigazione marittima e aerea. È membro dei consigli direttivi di riviste di diritto dei trasporti, marittimo e dell'aviazione civile, nonché della Commissione ministeriale per la riforma della parte aeronautica del Codice della navigazione. È autore di oltre centoventi pubblicazioni scientifiche, tra cui tre monografie, un manuale e un trattato di cui è coordinatore.

La biblioteca "Livio Paladin" è specializzata nelle discipline giuridiche, sociali, politiche ed economiche e il suo patrimonio è di circa 20.000 monografie, con oltre 180 periodici specialistici in abbonamento. Presso la struttura, alla quale si accede da via Giustiniano, sono inoltre disponibili i principali quotidiani e periodici regionali e nazionali e un archivio di documenti audiovisivi e multimediali. La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il catalogo è disponibile sul sito www.consiglio.regione.fvg.it.

(foto, immagini tv)