News


PD: Moretton, 2010 incerto per prime case, affitti, alloggi

10.11.2009
12:57
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - Un 2010 carico di incertezze per chi aspetta l'assegnazione di un alloggio popolare o per chi intende acquistare, ristrutturare o costruire la prima casa e per chi, in particolare, intende metter su famiglia.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, che evidenzia come le incertezze si siano trasformate in certezze quando l'assessore De Anna ha annunciato che la finanziaria del prossimo anno, causa la crisi economica, non avrà neanche un centesimo per l'edilizia sovvenzionate e agevolata.

Con buona pace di tutti - aggiunge Moretton - il 2010 sarà un anno nel quale tantissimi dovranno riporre nel cassetto il sogno coltivato da tanti anni. Anzi, l'assessore De Anna invita tutti coloro che avessero intenzione di sposarsi, di rinviare l'evento al 2011. E' quanto meno incredibile che la Regione non dia continuità alla politica per la casa o, peggio, non la consideri una priorità per i cittadini che da sempre ne hanno fatto una delle ragioni della propria vita.

Il PD - anticipa Moretton - darà battaglia affinché la politica per l'acquisto della prima casa, degli affitti agevolati per i più deboli diventi la priorità nella finanziaria per il 2010. Nonostante le difficoltà del bilancio, il PD ritiene che ci siano ancora fondi che possano essere utilizzati per incrementare i capitoli di spesa del pianeta abitazione. Ci meravigliamo inoltre della remissività che rasenta l'indifferenza dell'assessore De Anna, che non comprende come sia necessario dare precedenza ai servizi sociali per la famiglia, di cui la casa è un aspetto non da poco, preferendo privilegiare settori molto meno importanti.