News


II Comm: unanimità regolamento infrastrutture turistiche

11.11.2009
11:49
(ACON) Trieste, 11 nov - DT - Ha espresso parere favorevole all'unanimità la II Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Franz (LN), al regolamento della Giunta che disciplina ambiti di intervento, priorità, criteri e modalità dei contributi per infrastrutture turistiche (strutture ricettive, ma anche rifugi alpini, aviosuperfici, parchi attrezzati, marine nautiche, impianti sportivi, centri per il turismo congressuale e religioso, termali e di benessere).

A beneficiarne, ha spiegato l'assessore al Turismo Luca Ciriani che ha illustrato il regolamento, enti pubblici, associazioni senza fini di lucro e ONLUS purché abbiano finalità turistiche. Gli interventi finanziabili riguardano nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni e tutto ciò che è manutenzione straordinaria.

E se i contributi potranno essere cumulabili con altri dello Stato o di altri soggetti pubblici e privati, l'assegnazione delle risorse verrà effettuata sulla base anche dell'incidenza turistica dell'intervento in base a una valutazione della Turismo FVG, che prenderà in esame il tipo di opera e la località dove sarà realizzata. Contributi che non potranno comunque eccedere il 95% della spesa ammissibile per la realizzazione dell'opera (ammontare minimo 100 mila euro, massimo 2 milioni di euro).