News


Presidente Ballaman inaugura SpiriTs & CO a Fiera Trieste

12.11.2009
12:51
(ACON) Trieste, 12 nov - AB - SpiriTs & CO, la prima rassegna interamente dedicata alla grappa e ai distillati, è stata inaugurata alla Fiera di Trieste dal presidente del Consiglio della Regione FVG Edouard Ballaman, che ne ha sottolineato l'importanza come veicolo di conoscenza di un prodotto che, a livello regionale, ha punte di assoluta eccellenza.

Un'esposizione specializzata è un progetto ambizioso, ha detto Ballaman collegandosi alle affermazioni di Fulvio Bronzi, presidente della Fiera, che offre a Trieste grandi opportunità per la sua storia e la sua posizione geografia, e oggi anche crocevia dell'Europa continentale.

Raccogliendo quindi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni di Trieste, Walter Godina vicepresidente della Provincia, Paolo Rovis assessore al Comune, Antonio Paoletti presidente della Camera di commercio, Ballaman ha convenuto sulla necessità di avere un sistema fiere regionale, ma non ragionando su una sovrastruttura, che vorrebbe dire altre poltrone e altri soldi pubblici, ma su forme di coordinamento fra i vertici della fiere del Friuli Venezia Giulia. L'importante, ha sottolineato, è saper scegliere le tematiche espositive, trovare i giusti spazi temporali e non mettersi in sovrapposizione o in competizione con altre realtà.

Inoltre, e qui Ballaman anche nel suo ruolo di Tutore dei minori si è rifatto alle affermazioni di Alessandro Maschio dell'Istituto nazionale della grappa, bisogna educare la gente, soprattutto i giovani, al fatto che l'alcol non è un qualche cosa da buttar giù in cerca dello sballo, ma è un momento da gustare, da apprezzare responsabilmente. Una battaglia che va fatta sulla qualità.

SpiriTs & CO ospita alla Fiera di Trieste fino a sabato (14 novembre) 57 produttori con 430 etichette, con l'obiettivo di attrarre un pubblico nazionale e internazionale, con speciale riguardo ai Paesi dell'Est Europa, e di diventare uno degli appuntamenti fissi, come ha auspicato Bronzi, assieme a quelli già affermati che riguardano il caffè e l'olio d'oliva. Bronzi ha anche anticipato che nel 2010 farà il suo esordio, anche grazie al sostegno dell'assessorato regionale della Sanità, la prima fiera dedicata ai disabili e agli anziani.

(foto; immagini tv)