News


VI Comm: illustrata pdl su sostegno agli aeroclub

12.11.2009
13:24
(ACON) Trieste, 12 nov - DT - C'è il supporto alla Protezione civile in caso di incendi o sulle spiagge, per motivi di sicurezza. C'è stata la deregolamentazione del traffico, e sono sorte nuove compagnie aeree. Un buon posto di lavoro per i giovani soprattutto se, come sembra, in un prossimo futuro non si esclude che gli aeroclub possano divenire la scuola dove studiare per ottenere la licenza di pilota commerciale. Potrebbe persino svilupparsi un turismo ambientale in quota. Tutto questo fanno e potrebbero fare gli aeroclub se le loro attività venissero incrementate, anche con fondi regionali.

Ed è proprio questa la proposta di legge presentata dal PdL (primo firmatario Roberto Marin) e illustrata in VI Commissione, presidente Piero Camber (PdL).

"Il punto di partenza - spiega Marin - è sostenere gli aeroclub e le associazioni provinciali di paracadutismo (che peraltro non hanno alcun fine di lucro) per promuovere sì l'industria delle vacanze, ma anche la formazione aeronautica dei giovani, lo sviluppo - dilettantistico e agonistico - dello sport aereo e dell'attività paracadutistica, e dell'attività didattica con corsi di formazione e aggiornamento. E poi ci sono le manifestazioni sportive, turistiche e di propaganda, c'è l'ammodernamento e il potenziamento della flotta e l'attività di supporto alla Protezione civile e, infine, il conseguimento di titoli aeronautici turistici di volo a motore riconosciuti dal ministero".

Marin ha concluso informando la Commissione che analoghi provvedimenti sono già in vigore in altre otto regioni e con buoni risultati.

(immagini tv)