News


III Comm: approvati regolamenti su prodotti animali

12.11.2009
16:12
(ACON) Trieste, 12 nov - ET - La III Commissione consiliare - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - ha espresso parere favorevole unanime alle delibere di Giunta sul riconoscimento degli stabilimenti che trattano prodotti di origine animale, sulle linee guida regionali sull'igiene dei prodotti di origine animale e sulle relative deroghe per gli stabilimenti di macellazione di ridotta capacità produttiva.

Nel primo regolamento si tratta della definizione delle modalità con le quali ottenere il riconoscimento del proprio stabilimento nel rispetto delle norme europee, riconoscimenti che fino ad oggi erano in capo al ministero e ora passeranno alla Regione, accorciando sensibilmente i tempi e tagliando i costi legati alle procedure a carico delle imprese.

Nel secondo regolamento si definiscono le tipologie alimentari che questi stabilimenti producono, la terminologia utilizzata, l'ambito di applicazione, le deroghe e le esclusioni. Sono le linee guida di applicazione del regolamento europeo in materia calato nella nostra realtà, che tengono conto di quanto introdotto da vari provvedimenti e intese.

(immagini tv)