News


PD: Moretton, la terza corsia la pagano famiglie e imprese

12.11.2009
16:54
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/ET - Qual è la vera fonte di finanziamento della terza corsia dell'A4 e quali i costi reali di realizzazione di quest'opera, sono le domande che pone il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"Con l'approvazione da parte dell'ANAS dell'atto aggiuntivo al piano finanziario sembrerebbe che la partita della terza corsia sia già definita, ma - sostiene il capogruppo - non è così. Non si è ancora capito, e nessuno lo ha chiarito, quale sia la reale fonte di finanziamento per garantire la totale copertura dell'opera, considerato anche il fatto che si devono ancora trovare le garanzie necessarie per contrarre il mutuo". Troppi anche i numeri dichiarati perché si abbia certezza sul costo finale della terza corsia: si attesterà attorno ai 2.3 o ai 2.5 miliardi di euro? è la domanda di Moretton.

"A questo punto - continua l'esponente dell'opposizione - considerato che lo strepitoso aumento del 130% del pedaggio non sarà sufficiente a coprire l'intera opera, ci si chiede se vale ancora la pena portare avanti il concetto del "fasin di besoi" (facciamo da soli), così caro al presidente Tondo, anziché insistere con il Governo perché ci sia un intervento finanziario straordinario. La strategicità dell'arteria viaria per i collegamenti nazionali e internazionali lo imporrebbe e sarebbe anche l'unico modo per non addossare solo agli utenti il suo costo.

"Poichè Tondo si è sempre dichiarato contro l'indebitamento - conclude Moretton - non si capisce perché ora voglia indebitare famiglie e imprese, fruitori dell'autostrada".