News


PD: Lupieri, test antidroga ma pure antialcool

12.11.2009
17:17
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/DT - Non solo test antidroga ma pure antialcool. Lo propone Sergio Lupieri, a sostegno della mozione presentata dall'UDC che invita i consiglieri regionali e i pubblici amministratori del Friuli Venezia Giulia a sottoporsi al test antidroga.

"L'abuso di questa sostanza - sostiene il consigliere regionale del Partito Democratico - è da considerarsi una droga più insidiosa e più diffusa delle sostanze stupefacenti tradizionali.

"Si tratta di una vera e propria piaga sociale, per cui sarebbe importante che i consiglieri regionali dessero un forte segnale sottoponendosi al test che quantifica l'esatta presenza di alcool nel sangue nel tempo. E' un esame che viene normalmente eseguito quando si richiede il rilascio della patente ritirata per abuso alcolico.

"Le dipendenze alcool-correlate costituiscono un grave problema sociale che in Friuli Venezia Giulia colpisce sempre più le giovani generazioni e che quindi - conclude Lupieri - necessita di un'ampia mobilitazione anche di tipo educativo e culturale per prevenire e contrastare questo preoccupante fenomeno".