News


IdV: Corazza, sulla sanità la Giunta privilegia i privati

13.11.2009
16:10
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/ET - "Quello che leggiamo sul nuovo piano sanitario regionale è a dir poco scandaloso". E' questo il commento di Alessandro Corazza, capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei Valori, in relazione al divieto non solo di acquistare un' apparecchiatura di risonanza magnetica per l'ospedale di San Vito ma anche di continuare ad impiegare il mezzo mobile attualmente in uso.

"Ormai è chiaro - dice Corazza - che questa amministrazione regionale cerca di favorire i privati a discapito dei cittadini. L'avevamo già visto con la recente legge regionale sulle liste d'attesa, dove non si è fatto nulla per migliorare concretamente l'efficienza dei servizi, limitandosi solo a dare dei tempi massimi sopra ai quali i cittadini si sarebbero potuti rivolgere ai privati a spese della Regione. Ora non è possibile pensare che i cittadini del sanvitese, che già oggi dovono aspettare lunghe code per sottoporsi alla risonanza perchè l'accesso all'apparecchiatura era garantito per un solo giorno a settimana, saranno costretti a rivolgersi ai privati invece che al servizio sanitario pubblico".

L'Italia dei Valori, sostiene il capogruppo, si sta battendo da parecchi mesi per l'acquisto di un'apparecchiatura di RM Total Body a San Vito al Tagliamento che garantisca proprio lo snellimento delle liste d'attesa, e un'interrogazione in proposito era stata presentata in Consiglio regionale. Parallelamente, il circolo IdV del sanvitese sta portando avanti una petizione a favore dell'acquisto che ha raggiunto ormai 1200 sottoscrizioni.

"Metteremo al più presto l'assessore regionale Kosic di fronte alle richieste che abbiamo raccolto in piazza e davanti all'ospedale, - dichiara il consigliere Corazza- perchè i cittadini meritano una risposta. Non è concepibile che, nonostante le economie che si realizzerebbero dall'acquisto della macchia invece che dal suo esoso affitto, non solo si voglia procedere in questo senso, ma addirittura si vada a togliere i servizi fino ad oggi presenti. E oltre al danno, resta la beffa per il fatto che il tutto avviene dopo che da più di un anno l'ASS 6 è pronta per procedere all'acquisto dell'apparecchiatura".

Sui motivi di questa decisione della Giunta, Corazza sospetta si voglia privilegiare interessi privati. " A rimetterci - conclude l'esponente dell'opposizione - al solito saranno i cittadini. Non è questa l'idea che abbiamo noi di come dovrebbe comportarsi la politica e continueremo a dar battaglia su questo tema fino a quando San Vito otterrà la risonanza magnetica".