News


PD: Moretton, faremo una nostra proposta per la finanziaria

16.11.2009
12:06
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Nella sua ultima riunione, la Giunta regionale ha approvato la finanziaria 2010 e il bilancio triennale 2010-2013, ma subito dopo il capogruppo del PdL Galasso ha annunciato nuovi provvedimenti, promettendo maggiori contributi ai Comuni con l'intenzione di rassicurare i sindaci che, in questo modo, potranno affrontare con tranquillità gli impegni del prossimo anno e tentando di rispondere alle attese dei presidenti delle categorie economiche, annunciando che è allo studio la modifica dei criteri per la riduzione dell'IRAP a favore delle piccole e medie imprese.

Lo mette in evidenza il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Un tentativo, quello di Galasso, che non farà altro che gettare fumo negli occhi ai sindaci e all'imprenditoria regionale. I Comuni, infatti, con i minori trasferimenti che riceveranno nel 2010 (circa il 20% in meno) non riusciranno ad approvare i lori bilanci e, peggio ancora, saranno costretti a ridurre i servizi pubblici per i cittadini. Addio quindi a efficienti trasporti scolastici per asili nido, scuole materne, elementari e medie e chissà cos'altro ancora. Peggio ancora, i sindaci saranno costretti ad aumentare imposte e tributi locali che andranno a gravare inesorabilmente sui bilanci delle famiglie, già in forte difficoltà.

Le micro e piccole imprese hanno assoluto bisogno di ossigeno per fronteggiare adeguatamente la crisi economica che ancor oggi e chissà ancora fino a quando, fa sentire tutto il suo peso. Il gruppo del PD - conclude Moretton - ritiene indispensabile mettere i sindaci nelle condizioni di garantire i servizi essenziali ai cittadini e non obbligare gli amministratori locali ad aumentare le tasse locali. Il PD vuole inoltre che alle imprese sia assicurata una reale diminuzione dell'IRAP, con soldi veri che possono essere recuperati dal bilancio regionale, purché siano fatte scelte prioritarie che sinora il centro destra non ha saputo o voluto ancora fare. Il PD farà una sua proposta, augurandosi che la maggioranza la accolga e che sappia essere davvero, come ha più volte detto Tondo, un vero e capace buon padre di famiglia.