News


Pari opp: presentazione pubblicazione su violenza alle donne

16.11.2009
15:04
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/MPB - "Il silenzio è il tuo nemico - uscire dalla violenza si può", è il titolo della pubblicazione che, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenterà in tutti i capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia.

Non si tratta di un saggio di elaborazione concettuale sull'argomento, ma di un libretto di facile consultazione contro la violenza alle donne, un vademecum a scopo pratico che, in modo chiaro e sintetico, evidenzia il problema analizzandone gli aspetti salienti, indicando l'iter da seguire per ricorrere ad aiuti concreti mediante l'appello a istituzioni e a centri competenti.

La Commissione si propone di sensibilizzare coloro i quali ricoprono posizioni istituzionali e che, in considerazione del vincolo che li legala al territorio, possono contribuire a diffondere una corretta cultura del rispetto del mondo femminile.

Per questo l'invito a partecipare all'iniziativa è rivolto a tutti consiglieri regionali, comunali e provinciali, in particolare gli uomini, in quanto il tristissimo fenomeno della violenza potrà essere eliminato soltanto con la consapevolezza, il coinvolgimento e la collaborazione di ognuno. Un primo incontro avrà luogo presso la sala Tessitori al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, mercoledì 18 novembre alle 16.30, con interventi di esperti nell'attività di prevenzione e di aiuto nei casi di violenza contro le donne. Analoghi incontri si terranno, sempre alle 16.30, nelle sale dei Consigli provinciali di Gorizia (giovedì 19 novembre), Udine (martedì 24 novembre) e Pordenone (mercoledì 25 novembre).