News


PdL: Galasso, infondate e sterili le accuse alla finanziaria

16.11.2009
15:54
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - "Il capogruppo Gianfranco Moretton che cerca di scaricare irresponsabilmente sulla finanziaria le difficoltà interne al PD". Risponde così agli attacchi sulla finanziaria il capogruppo del PdL Daniele Galasso, che ritiene l'atteggiamento del rappresentate dell'opposizione irresponsabile e sterile di contenuti.

"In vera carenza di ossigeno è il PD che non può continuare a spendere come ha fatto fino a ora ingessando il bilancio della Regione, tanto che nel 2008 ha impegnato risorse che sarebbero state di competenza per il 2010, a proposito di buon padre di famiglia".

"Noi non abbiamo bisogno di gettare fumo negli occhi a nessuno - aggiunge Galasso - e ci assumiamo tutte le responsabilità di una finanziaria difficile che sconta gli effetti della crisi economica nazionale e l'allegra finanza del centrosinistra negli ultimi cinque anni".

"Detto questo - precisa Galasso - le nostre promesse verranno mantenute tutte. I Comuni avranno garantite risorse di parte corrente uguali a quelle ricevute con la finanziaria di previsione 2009, gli eventuali conguagli negativi derivanti dalla minore consistenza dei decimi dei tributi spettanti ai Comuni sulla competenza 2009, nell'ordine di 40-50 milioni, non graveranno sui bilanci dei Comuni, ma con una norma faranno carico al bilancio della Regione. Quindi nessun conguaglio negativo per le risorse già erogate in eccedenze per il 2009, nessun rischio di aumento dei tributi in quanto sono bloccati dalle norme".

"Per quanto concerne invece l'economia - conclude Galasso - saranno incrementati significativamente tutti i Fondi di rotazione, si incrementerà il Fondo di garanzia crediti, le minori assegnazioni derivanti dal bilancio regionale verranno compensate con analogo importo (circa 50 milioni) per i medesimi interventi con Fondi europei. Sulla questione IRAP, come annunciato, stiamo facendo gli approfondimenti con le relative simulazioni per comprendere le ricadute derivanti da una tale modifica della norma".